I comportamenti dei tuoi dipendenti

Quando il datore di lavoro vuole guidare i propri dipendenti a tenere determinati comportamenti, che ritiene virtuosi e utili per la propria azienda, deve essere chiaro e preciso nel comunicare la strada da percorrere.

Lo strumento principale per indicare ai lavoratori la strada da percorrere verso questi comportamenti virtuosi è il“CODICE DI CONDOTTA”.

In estrema sintesi

Il codice di condotta è un documento in cui si dichiarano le principali priorità, le convinzioni fondamentali e i valori di un’azienda, allo scopo di guidare le azioni dei dipendenti.

Esso può rivelarsi un potente strumento di comunicazione interna, aiutando i dipendenti a prendere decisioni e ad identificarsi con l’azienda.

Valori aziendali

valori aziendali, intesi come norme positive di comportamento, contribuiscono a creare un’organizzazione interna coerenteallineata e produttiva. In pratica i valori aziendali sono fondamentali per creare un luogo di lavoro di successo e motivante.

Perché un’azienda dovrebbe avere un codice di condotta?

Diciamo prima di tutto che ogni azienda ha un proprio codice di condotta.

Solo che alcune volte non è espresso, non è condiviso, e si manifesta con comportamenti abitudinari dei singoli in modo disordinato.

  • Creare e condividere un codice di condotta, se fatto in maniera non banale, aiuta chi lavora in azienda a conoscersi meglio e a capire quali comportamenti aiutano e quali ostacolano l’allineamento dei singoli con l’azienda.
  • Il codice di condotta deve indicare quei comportamenti concreti che ogni giorno i lavoratori devono compiere per raggiungere lo stesso obiettivo comune rafforzando così la cultura del lavoro di squadra. Quindi i lavoratori hanno a portata di mano costantemente una guida che li orienta nelle scelte quotidiane senza bisogno di essere imbeccato dal diretto superiore.
  • Il codice di condotta deve indicare quei comportamenti concreti che ogni giorno i lavoratori devono compiere per raggiungere lo stesso obiettivo comune rafforzando così la cultura del lavoro di squadra. Quindi i lavoratori hanno a portata di mano costantemente una guida che li orienta nelle scelte quotidiane senza bisogno di essere imbeccato dal diretto superiore.
  • Inoltre per un’azienda, avere un codice di condotta chiaro e condiviso, significa avere team coesi e quindi una maggiore produttività derivante dal clima positivo che si crea in azienda. Infatti i destinatari del codice di condotta sono tutti coloro che a vario titolo e con differenti responsabilità costituiscono l’organizzazione aziendale e ne realizzano direttamente e indirettamente gli scopi.
  • Il codice di condotta, se opportunamente comunicato, non porta benefici solo all’interno dell’azienda, ma influisce anche sulla percezione di clienti e sul posizionamento di mercato, sul brand e in definitiva sul successo stesso dell’azienda.ù

Aziende con forti valori

Vari studi hanno dimostrato anche che i valori presenti e conosciuti di un’azienda sono tra i fattori principali che le persone prendono in considerazione quando devono accettare un lavoro. I migliori talenti amano lavorare in aziende con forti valori perché solo in questi tipi di ambienti possono esprimere al massimo il loro potenziale.

I dipendenti che hanno una buona percezione dell’azienda, e si riconoscono nei suoi valori, sono coloro che lavorano con maggiore motivazione.

Essere consapevoli del proprio valore e delle proprie responsabilità contribuisce allo sviluppo di approcci proattivi al lavoro e di sentimenti positivi che inevitabilmente influiscono favorevolmente su ogni membro del team di lavoro.

In conclusione

Ormai sappiamo che c’è un legame stretto tra motivazione e performance che vengono aumentate incoraggiando la soddisfazione personale dei lavoratori. È opportuno sottolineare anche l’importanza della comunicazione e della condivisione dei valori aziendali, e quindi si deve prestare attenzione a come viene costruito il codice di condotta che, ripetiamo, non deve essere solo un esercizio astratto, e a come si collegano i valori elencati nel codice con le azioni e comportamenti concreti che i dipendenti si trovano a compiere quotidianamente.

 

 

  • Hits: 258

Follow us

STP Poliani

Consulenza del lavoro, consulenza aziendale a Vittuone in provincia di Milano

P. IVA: 04564830968 CF e N° iscrizione: 04564830968 Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi - Rea: n. MI-1757844